Info e contatti


Paolo Ferruccio Cuniberti è torinese, nato nel 1956 da famiglia originaria dell’albese. Ha studiato letteratura all’Università di Torino; si è occupato di teatro, grafica, cinema, collaborando con compagnie teatrali per spettacoli e organizzazione di festival. Si è inoltre interessato di tradizioni popolari con particolare riferimento al territorio piemontese, ma con un occhio attento, anche per ragioni familiari, al Sud dell’Italia, scrivendone per alcune riviste di cultura. Per l’editore Araba Fenice ha pubblicato la raccolta di saggi Orsi, spose e carnevali. A partire da queste tematiche ha collaborato con associazioni culturali e ambientaliste dell’area Langhe-Roero sostenendo iniziative di valorizzazione e tutela del territorio e dei beni culturali. Ha condotto per una web radio un programma settimanale di jazz, seguendo festival e ospitando esponenti del jazz in Piemonte. Ha occasionalmente collaborato con l’ufficio editoriale del Teatro alla Scala. In Sicilia è stato invitato a presentare i suoi lavori alle rassegne La terra della poesia al Parco Letterario G. Battaglia di Aliminusa e al Letterandoinfest di Sciacca.

Ha scritto e pubblicato tre romanzi per le edizioni EEE-book:

Body and soul (2011), dedicato agli anni 70 e alla crisi del mondo giovanile, finalista Premio InediTo-Collina di Torino 2012;

Indagine su Anna (2012), un noir di caustica analisi sociale sugli anni 80;

Un’altra estate (2013), ambientato negli anni 60, che racconta la fine della civiltà contadina e l’emigrazione, con cui si conclude il progetto di trilogia dedicato all’evoluzione dei costumi e della società nel recente passato; finalista del Premio Casa Sanremo Writers 2014; segnalato dalla Giuria del Premio Saturnio – Città di Moncalieri; secondo classificato al Premio Reis Encreuse-libro che cammina 2014.

Il quarto romanzo Ultima Esperanza, non ancora pubblicato, narra le avventure di un immaginario esploratore della Patagonia cilena nella seconda metà dell’Ottocento. Presentato per la sezione inediti al Premio Letterario Internazionale Indipendente 2015, ha conseguito il secondo premio ex aequo. Nel giugno 2017 è  stato selezionato tra i 12 finalisti del Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza su oltre 1.300 partecipanti.

PLII15_Prot.151115007_DipCuniberti-page-001


Questa è una pagina indipendente. Il materiale pubblicato può essere utilizzato liberamente a condizione che se ne citi la fonte.

mail: paolocuniberti@yahoo.it

Cell: +393482730969

Facebook: https://www.facebook.com/PaoloFerruccioCuniberti


Paperblog

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...